Platino
Il Platino è un altro metallo utilizzato per la produzione di gioielli, anche se il suo impiego è meno comune ma con percentuali diverse rispetto all’oro.
I titoli legali del platino sono 950/1000 (95% platino) 900/1000 (90% platino) e 850/1000 (85% platino). Questo metallo è più raro dell’oro ma la sua valutazione ad ottobre 2020 non si discosta di molto rispetto a quest’ultimo. Esistono però delle differenze tra questi due metalli identificabili mediante un semplice esame visivo, l’oro nella sua variante in bianco risulta più lucente rispetto al bianco caratteristico del platino che si rinviene in natura ed in gioielleria con il suo caratteristico bianco tendente all’opaco e comunque sempre meno lucente.
Di contro invece il platino è molto meno duttile rispetto all’oro e quindi risulta più duro ed è proprio per questa sua caratteristica che viene spesso utilizzato per la creazione di gioielli di un certa importanza, al fine di avere maggiore sicurezza sulla tenuta delle griffe specie se vengono montate pietre di grande valore.
Questa sua maggiore durezza però lo espone ad eventuali ma rare fratture, poiché la sua elasticità è nettamente minore.