Berilli

I Berilli sono una famiglia di minerali, usata comunemente in gioielleria, anche per la loro elevata durezza che si assesta tra il settimo e l’ottavo grado della scala di Mohs. Quest’ultima famiglia di minerali è un silicato di alluminio e berillio, si rinviene in natura in prismi esagonali di discrete grandezze che vanno da pochi centimetri, fino ad arrivare a quasi un metro negli esemplari più grandi.

In base alla sua colorazione possiamo riconoscere delle pietre molto note. Se in berillo si presenta di colore verde, allora si parla di smeraldo, se azzurro di acquamarina e se rosa di morganite. Di solito i cristalli di berillo sono quasi sempre traslucidi e torbidi, ed è proprio per questo motivo, che giustifica l’elevato valore di pietre trasparenti, specie nel colore verde caratteristico. Al fine di un suo corretto riconoscimento questa famiglia di minerali porta con se delle inclusioni tipiche e caratteristiche denominate “trifasi” e “bifasi”. Inoltre, quelle di tipo “bifase” sono diagnostiche per tutti i berilli e consistono in inclusioni all’interno di altre inclusioni.

Le inclusioni si ritrovano all’interno di tutti i minerali (compresi i diamanti, ma queste verranno analizzate nella parte clarity, più avanti nel testo), sono essenzialmente di tre tipi: solide, liquide e gassose. Per quanto concerne le prime, sono dei veri e propri cristalli che sono cresciuti all’interno della pietra che li ospita e alla vista alla lente si nota una certa tridimensionalità delle stesse. Le liquide invece risultano alla vista senza angoli netti ma sempre arrotondati, forme tipiche di un liquido all’interno di un materiale solido. Infine ci sono quelle gassose, che appaiono come puntini rotondi neri( bolle di gas) che offrono alla vista un riflesso biancastro proprio in loro corrispondenza. Nel caso diagnostico dei berilli si definisce bifase quando un’inclusione solida si trova posizionata all’interno di quella liquida, mentre si definisce “trifase”, nel caso in cui in un’inclusione liquida, si trova al suo interno una solida e una gassosa. I berilli hanno quasi sempre questa tipicità di inclusioni, e se riconosciute, posso avere la certezza di essere di fronte ad un berillo naturale.

Non ci sono commenti

Lascia un commento